Digital Detox al vigilius
Home > arrivare > Digital Detox al vigilius

Digital detox al vigilius mountain resort

semplicemente: essere.

Con questa filosofia incontriamo un desiderio profondo delle persone di oggi: staccare, distanziarsi, poter respirare a fondo nella natura incontaminata, avere tempo per sé stessi e dire addio per qualche giorno alla frenesia quotidiana. Digital detox è parte integrante di questa filosofia. Molti nostri ospiti decidono consapevolmente di non utilizzare i loro dispositivi elettronici durante il soggiorno al vigilius, o ne riducono l’uso al minimo indispensabile.

Il digital detox rafforza il benessere

Disintossicazione digitale: è dimostrato che la rinuncia volontaria a smartphone e tablet favorisce un miglior rilassamento, una rigenerazione e un benessere accresciuti.

Rilassamento. Già poche ora nella natura, lontano dai display, contribuiscono sensibilmente a ridurre lo stress. Ci si concentra meglio su se stessi e si diffonde a tutti i livelli – corpo, mente e anima – un sensibile rilassamento.

Sonno tranquillo. Tenere gli occhi su un display riduce la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Un buon libro o anche solo la rinuncia allo smartphone o al tablet prima di andare a dormire favorisce un sonno sano. Per ridurre le radiazioni elettromagnetiche, inoltre, al vigilius disattiviamo il wi-fi dalle ore 23.

Energia e motivazione. Rinunciare allo smartphone significa al contempo dire no a un flusso di informazioni più o meno utili che ci mettono continuamente sotto pressione, provocando in noi un livello permanente di stress. Così basta poco perché si diffonda in noi una profonda sensazione di contentezza: è il motore per nuove energie, per un maggiore slancio e la motivazione a provare, magari, qualcosa di nuovo.

Attenzione. Smettere per un po’ di osservare il display apre gli occhi a tutto ciò che ci circonda. Torniamo a percepire la bellezza del nostro mondo e riscopriamo un modo autentico e immediato di godere delle cose: una bella conversazione, un buon pasto, la natura in tutte le sue irresistibili sfaccettature.

Creatività. Chi si concede l’agio di vivere nel presente, accogliendo serenamente le cose, si schiude a nuove idee e nuovi stimoli. La creatività, infatti, non può nascere nella distrazione che provocano in noi i media digitali, ma fiorisce soltanto nella pace del “non essere costretti”, come quando si fa sport, una doccia o quando si è in vacanza.

La nostra etichetta digital detox

Molti nostri ospiti apprezzano molto la sensazione di pace assoluta e rilassamento che procura loro la rinuncia allo smartphone. Per rispetto nei confronti di questo desiderio di ristoro integrale vi preghiamo di rispettare la nostra etichetta digital detox:

  • i luoghi d’incontro degli ospiti come la Piazza, la Spa e il Ristorante 1500 sono stati riqualificati come “zone digital free”;
  • vi preghiamo di non utilizzare lo smartphone in luoghi riservati alla quiete e al relax dei nostri ospiti e di impostarlo in modalità silenziosa e senza vibrazione;
  • per telefonare utilizzate luoghi nei quali altri ospiti non si sentano disturbati;
  • alle ore 23 disattiviamo il wi-fi per favorire un sonno migliore, libero da radiazioni elettromagnetiche. Se desiderate continuare a usare internet, nella nostra biblioteca è a disposizione a tutte le ore un computer con accesso alla rete;
  • le nostre camere sono arredate volutamente senza TV; se tuttavia desiderate guardare la televisione, possiamo portarvi un televisore in camera;
  • vorreste approfittare della disintossicazione digitale ma vi sorprendete comunque a guardare ripetutamente il vostro smartphone? Se volete potete consegnarlo alla reception o, se preferite,
  • chiuderlo in una delle cassette di sicurezza presenti all’interno dell’hotel.
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK