--
Monte San Vigilio & dintorni
Monte San Vigilio & dintorni
Home > fare > Monte San Vigilio & dintorni

Tesori di natura e cultura

Chi fa un viaggio a Merano e dintorni

non dovrebbe lasciarsi scappare un autentico gioiello di questa zona: Monte San Vigilio, raggiungibile soltanto in funivia, custodisce e protegge un idillio naturale che non ha eguali per varietà e magia. Un luogo nel quale, in alcuni periodi dell’anno, si può gustare una benefica solitudine. In inverno, ad esempio, può accadere facilmente di essere i primi a lasciare le proprie tracce nella neve ancora fresca. E in estate Monte San Vigilio si presenta naturalmente come un anelato ritiro dove trovare refrigerio dalla calura che domina a fondovalle.
Fin dal 1912, quando la nuova funivia agevolò la salita nelle sue ariose altitudini, Monte San Vigilio è sempre stato molto amato dalla gente del posto e da ospiti eminenti in cura termale a Merano come zona di ristoro e rigenerazione. Ne sono testimonianza alcune villette, con cuoricini incisi su battenti in tinte vivaci, o le tipiche recinzioni intorno a giardini ben curati. Anche il vecchio albergo di Monte San Vigilio era noto per la sua gradevolezza, finché non perse splendore. Oggi, nel rispetto della natura e dei tesori culturali del luogo, il vigilius mountain resort si inserisce nel paesaggio con delicata dolcezza.
La storia del Monte San Vigilio, tuttavia, risale a molto tempo prima. Le aree paludose che un tempo connotavano la vallata rendevano necessario utilizzare percorsi montani. È a questo che sembrano alludere le misteriose pietre a coppelle risalenti all’età del bronzo che qui costeggiano numerosi sentieri. Anche la graziosa chiesetta su un pittoresco rilievo di Monte San Vigilio, che avvertiva i contadini delle intemperie, è qui da oltre mille anni, eretta molto probabilmente su un antico luogo di culto pagano. La locanda Jocher, subito sotto, pare sia stata invece il primo banco di mescita del posto, dove già i Romani si ristoravano durante le loro imprese di conquista.

Panoramica Monte San Vigilio

di piú

Cosa visitare a Merano e dintorni

semplicemente: scoprire.

Le più belle mete da escursione e manifestazioni culturali nelle vicinanze del vigilius mountain resort…

di piú
Non vediamo l'ora!

Cari ospiti,
non vediamo l'ora di accogliervi nuovamente al vigilius mountain resort dal 15.06.2023.

Il vigilius mountain resort è raggiungibile fino a fine luglio 2023 con un servizio navetta da Lana. Da agosto 2023 con la nuova funivia del Monte San Vigilio. Qui trovate ulteriori indicazioni per il vostro arrivo.

Cordiali saluti da 1500 metri
il team vigilius
0039 0473 556600

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK