Earth Check
Earth Check
Home > informare > News > Earth Check

Earth Check: vigilius mountain resort l’unico in Italia ad ottenere l’Oro

Il vigilius mountain resort prende sul serio le responsabilità ambientali e sociali, declinandole in tutti i loro aspetti. Alla luce di questo impegno, è stato ora premiato con il riconoscimento Earth Check Gold: il vigilius mountain resort è l’unico in Italia ad aver raggiunto questo risultato strabiliante.

 

“Eco, non ego”

Sin dal principio l’idea di sostenibilità abbraccia la filosofia del vigilius mountain resort: “Concepire un Berghotel in Alto Adige sul Monte San Vigilio, un luogo completamente incontaminato dalle auto, ha richiesto cautela e rispetto. L’Architetto Matteo Thun ha assolto questo importante compito attenendosi a un principio cardine molto chiaro: ‘Eco, non Ego’. Il vigilius mountain resort era destinato a diventare un’isola fra le montagne, in cui era la natura a realizzarsi e non l’essere umano in veste di ‘creatore’. Il concetto di basso consumo energetico del vigilius mountain resort è stato studiato in base alla posizione, alla struttura e ai materiali: ciò non ha eguali nel settore alberghiero e ha anticipato il futuro dell’architettura nel 21mo secolo, un momento storico in cui il consumo energetico ricopre un ruolo fondamentale nella pianificazione degli edifici”, spiega Ingrid Ladurner, membro della famiglia proprietaria del vigilius mountain resort.

L’impronta ecologica

“Per produrre calore il materiale da noi utilizzato per la combustione è la biomassa e non il gasolio o il gas. Il nostro hotel si procura il cippato di legno necessario dai contadini di montagna nelle immediate vicinanze, garantendo loro un guadagno accessorio sicuro. ”, afferma Ladurner. Secondo Earth Check il vigilius mountain resort è il migliore della regione, grazie alla sua struttura a basso impatto ambientale e ai sistemi smart di produzione e monitoraggio.

Il vigilius mountain resort si assume le proprie responsabilità ecologiche anche per quanto riguarda l’acquisto dei prodotti: il design hotel persegue infatti la filosofia dei circuiti locali con profondo rispetto e consapevolezza. “I prodotti da noi acquistati provengono dall’Alto Adige, dall’Italia o dall’arco alpino. Per quanto riguarda gli alimentari siamo molto attenti ed acquistiamo solamente prodotti freschi e di stagione, garantiti in termini di filiera, produzione ecologica e impatto sulla società. In termini concreti, utilizziamo carne proveniente da allevamenti certificati e pescato la cui coltura rispetta l’ambiente anche in ottica futura. Inoltre il nostro Chef Filippo Zoncato abbraccia la filosofia del ‘Zero Waste Cooking’, creando piatti e menu in modo tale che tutti gli ingredienti vengano utilizzati in modo creativo e che allo stesso tempo non vengano sprecati”.

“Cerchiamo innanzitutto di avvalerci di alimenti freschi locali, evitando così il più possibile gli imballaggi di plastica. Abbiamo inoltre intenzione di bandire shampoo, saponi e bottiglie d'acqua in confezioni di plastica monouso per favorire alternative più ecologiche o ecologicamente degradabili”, spiega Ladurner.

Earth Check 

Earth Check eleva il vigilius mountain resort ad un perfetto Best Practice nel settore alberghiero e la certificazione Oro ottenuta ne è la testimonianza. L’hotel, certificato per la prima volta da Earth Check nel 2015, è l’unico a livello italiano ad aver conquistato questo titolo internazionale così importante.
Earth Check è uno dei programmi globali di Benchmark e Certificazione più importanti nel settore dei viaggi e del turismo sostenibile. 

“Per noi questo titolo rappresenta una conferma e al tempo stesso una missione: sappiamo di essere sulla giusta strada ma dobbiamo continuare a migliorarci. In altre parole dobbiamo costantemente nutrire l'idea di sostenibilità, per il bene dell'ambiente e delle generazioni future."

di piú
il vigilius si prende una pausa

Cari ospiti,

grazie per i tanti meravigliosi momenti che abbiamo vissuto con voi. Il team del vigilius è in buona salute e non vediamo l'ora di accogliervi nuovamente dal 01.04.2021.

Nel frattempo, siamo lieti di essere disponibili dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 16:30 telefonicamente al numero 0039 0473 556600.
Oppure potete inviarci una e-mail in qualsiasi momento a info@vigilius.it.

Calorosi saluti da 1500 metri,
il team vigilius

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK