News
News
Home > informare > News > EarthCheck Gold

EarthCheck: verso un turismo sempre più sostenibile

Il vigilius mountain resort si aggiudica nuovamente il riconoscimento EarthCheck Gold!

Quest'anno, per la seconda volta consecutiva, il vigilius mountain resort è stato insignito del riconoscimento EarthCheck Gold. Primo hotel casa clima classe A in Italia, il vigilius è considerato un leader in termini di efficienza energetica, non solo in Italia, ma anche a livello europeo.

Il riscaldamento dell’intero resort avviene tramite combustione dei trucioli di legno reperiti direttamente dai contadini locali; anche per l’approvvigionamento di materie prime, ci affidiamo a produttori regionali e autentici. La cucina porta avanti l'idea di sostenibilità, con la sua gamma di piatti vegetariani e vegani.

EarthCheck è considerato il benchmark più importante a livello globale e opera come programma di certificazione per i viaggi e il turismo sostenibili. Ha valutato le emissioni prodotte da tutti i reparti dell’hotel, considerando anche il consumo di acqua e la prevenzione degli sprechi, settori nei quali il vigilius è ben al di sotto della media regionale.

Dopo un bronzo, tre argenti e un oro, come team vigilius siamo orgogliosi di aver ottenuto ancora una volta il riconoscimento più alto: l’EarthCheck Gold Label.

“Eco, non ego”

Sin dal principio l’idea di sostenibilità abbraccia la filosofia del vigilius mountain resort: “Concepire un hotel di montagna in Alto Adige sul Monte San Vigilio, un luogo completamente incontaminato dalle auto, ha richiesto cautela e rispetto. L’Architetto Matteo Thun ha assolto questo importante compito attenendosi a un principio cardine molto chiaro: ‘Eco, non Ego’. Il vigilius mountain resort era destinato a diventare un’isola fra le montagne, in cui era la natura a realizzarsi e non l’essere umano in veste di ‘creatore’. Il concetto di basso consumo energetico del vigilius mountain resort è stato studiato in base alla posizione, alla struttura e ai materiali: ciò non ha eguali nel settore alberghiero e ha anticipato il futuro dell’architettura nel 21mo secolo, un momento storico in cui il consumo energetico ricopre un ruolo fondamentale nella pianificazione degli edifici”, spiega Ingrid Ladurner, membro della famiglia proprietaria del vigilius mountain resort.

EarthCheck eleva il vigilius mountain resort ad un perfetto Best Practice nel settore alberghiero e le certificazioni Oro ottenute ne sono la testimonianza. L’hotel è infatti l’unico a livello italiano ad aver conquistato questo titolo internazionale così importante.

I riconoscimenti EarthCheck Gold conquistati dal vigilius mountain resort per il Benchmark Year 2019 e 2022, si ottengono solamente dopo anni continuativi di conferimento del titolo d’argento. Ladurner spiega “Per noi questo titolo rappresenta una conferma e al tempo stesso una missione: sappiamo di essere sulla giusta strada ma dobbiamo continuare a migliorarci. In altre parole, dobbiamo costantemente nutrire l'idea di sostenibilità, per il bene dell'ambiente e delle generazioni future.”

semplicemente: sensazioni d’autunno.

09.10.2022 - 16.10.2022

A 1500 metri l’autunno si presenta con i suoi colori accesi. Le temperature miti del giorno lasciano spazio a notti sempre più fresche e gli abitanti del bosco si preparano per il letargo.

Inspirate… Espirate… Fate il pieno di energia per affrontare al meglio la stagione invernale: rilassatevi durante un massaggio alla vigilius mountain spa e lasciatevi viziare da aromi e sapori autunnali nel nostro Ristorante 1500. Per godere appieno della magia dell’autunno, potrete inoltrarvi nella foresta di larici che circonda il vigilius mountain resort: il profumo della resina e del muschio, i funghi che compaiono timidi dal suolo, le foglie soffici sotto ai piedi… per poi concludere la giornata godendovi il tramonto sulle Dolomiti dipinte di rosa.

Regalatevi del tempo e trascorrete al vigilius delle lente e piacevoli giornate autunnali! Nell’attesa di accogliervi, abbiamo preparato per voi un colorato programma di attività da cui lasciarsi sorprendere.

Qui troverete il programma.

semplicemente: richiedere.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK