EarthCheck: verso un turismo sempre più sostenibile
Il vigilius mountain resort si aggiudica nuovamente il riconoscimento EarthCheck Gold!
Quest'anno, per la seconda volta consecutiva, il vigilius mountain resort è stato insignito del riconoscimento EarthCheck Gold. Primo hotel casa clima classe A in Italia, il vigilius è considerato un leader in termini di efficienza energetica, non solo in Italia, ma anche a livello europeo.
Il riscaldamento dell’intero resort avviene tramite combustione dei trucioli di legno reperiti direttamente dai contadini locali; anche per l’approvvigionamento di materie prime, ci affidiamo a produttori regionali e autentici. La cucina porta avanti l'idea di sostenibilità, con la sua gamma di piatti vegetariani e vegani.
EarthCheck è considerato il benchmark più importante a livello globale e opera come programma di certificazione per i viaggi e il turismo sostenibili. Ha valutato le emissioni prodotte da tutti i reparti dell’hotel, considerando anche il consumo di acqua e la prevenzione degli sprechi, settori nei quali il vigilius è ben al di sotto della media regionale.
Dopo un bronzo, tre argenti e un oro, come team vigilius siamo orgogliosi di aver ottenuto ancora una volta il riconoscimento più alto: l’EarthCheck Gold Label.
“Eco, non ego”
Sin dal principio l’idea di sostenibilità abbraccia la filosofia del vigilius mountain resort: “Concepire un hotel di montagna in Alto Adige sul Monte San Vigilio, un luogo completamente incontaminato dalle auto, ha richiesto cautela e rispetto. L’Architetto Matteo Thun ha assolto questo importante compito attenendosi a un principio cardine molto chiaro: ‘Eco, non Ego’. Il vigilius mountain resort era destinato a diventare un’isola fra le montagne, in cui era la natura a realizzarsi e non l’essere umano in veste di ‘creatore’. Il concetto di basso consumo energetico del vigilius mountain resort è stato studiato in base alla posizione, alla struttura e ai materiali: ciò non ha eguali nel settore alberghiero e ha anticipato il futuro dell’architettura nel 21mo secolo, un momento storico in cui il consumo energetico ricopre un ruolo fondamentale nella pianificazione degli edifici”, spiega Ingrid Ladurner, membro della famiglia proprietaria del vigilius mountain resort.
EarthCheck eleva il vigilius mountain resort ad un perfetto Best Practice nel settore alberghiero e le certificazioni Oro ottenute ne sono la testimonianza. L’hotel è infatti l’unico a livello italiano ad aver conquistato questo titolo internazionale così importante.
I riconoscimenti EarthCheck Gold conquistati dal vigilius mountain resort per il Benchmark Year 2019 e 2022, si ottengono solamente dopo anni continuativi di conferimento del titolo d’argento. Ladurner spiega “Per noi questo titolo rappresenta una conferma e al tempo stesso una missione: sappiamo di essere sulla giusta strada ma dobbiamo continuare a migliorarci. In altre parole, dobbiamo costantemente nutrire l'idea di sostenibilità, per il bene dell'ambiente e delle generazioni future.”