Trofeo Schiava 2022
La Schiava è l’unica varietà dell'Alto Adige che è in grado di produrre sia vini dal carattere deciso, sia leggero e fresco. La Vernatsch Cup – Trofeo Schiava – è stata creata da Ulrich Ladurner, Othmar Kiem e Günther Hölzl per promuovere la conoscenza di questa varietà autoctona, capace di donare vini di alta qualità. L'atmosfera unica del vigilius mountain resort offre il palcoscenico ideale per questo vino autentico e conviviale, tipico dell’Alto Adige.
Freschezza, vivacità ed equilibrio di sapori hanno caratterizzato anche la 19ᵃ edizione del Trofeo Schiava, ospitato da sempre al vigilius mountain resort. La serata di gala si è aperta con un aperitivo seguito dalla premiazione di sette vini che si sono aggiudicati il titolo di “Miglior Schiava dell’anno 2022”.
Una giuria internazionale di esperti del settore, in seguito a una selezione in più fasi, ha ristretto il campo a 35 vini divisi per zona, essendo le caratteristiche molto varie in base al territorio, per poi premiare i sette vini più meritevoli. La banda Jack Frison ha accompagnato la successiva Walking Dinner nel Ristorante 1500 e le prelibatezze culinarie dello chef Filippo Zoncato hanno deliziato i palati dei partecipanti. La serata è stata l'occasione perfetta per ospiti e amanti del vino per scambiare opinioni e idee con produttori ed esperti e per degustare tutti i vini vincitori.
Nella categoria “Classico”:
- Novis Südtiroler Kalterersee Classico Superiore DOC 2021 - Ritterhof
- Vernatsch Südtirol Vinschgau DOC 2021 - Kellerei Meran
- Grauvernatsch Südtirol DOC 2021 - Kellerei Kurtatsch
- St. Magdalener Classico Südtirol DOC 2021 - Ansitz Waldgries
Nella categoria “Expression”:
- Peterleiten DeSilva Südtirol Kalterersee Classico Superiore DOC 2020 – Peter Sölva
- Hub St. Magdalener Südtirol DOC 2020 – Weingut Untermoserhof
- Gschleier Alte Reben Südtirol Vernatsch DOC 2020 – Kellerei Girlan
Poiché lo Schiava è un vino conviviale e adatto a tutti, quest’anno gli ospiti del vigilius mountain resort hanno avuto l’onore di selezionare, tra i 7 vini vincitori, il loro Schiava preferito. Dopo un’attenta degustazione, l'Hub St. Magdalener Südtirol DOC 2020 della cantina Untermoserhof è stato quindi votato come preferito del pubblico del Trofeo Schiava 2022.
Congratulazioni ai vincitori e grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo fantastico evento. Un brindisi alla prossima edizione!