L’hotel design in Alto Adige
Realizzato interamente secondo criteri di sostenibilità.
“Non potrai fare nulla di più bello di quanto non lo sia già questo posto”, predisse il committente e titolare Ulrich Ladurner all’architetto Matteo Thun quando lo chiamò a costruire un hotel che rendesse giustizia alla preziosità del luogo, Monte San Vigilio sopra Lana, vicino a Merano. E il vigilius mountain resort, l’hotel design in Alto Adige, risponde perfettamente a quella richiesta di equilibrio. Come un gigantesco albero adagiato al suolo, la struttura si fonde con lo scenario circostante, fatto di boschi e suggestivi panorami sulle Dolomiti: lo stile architettonico sobrio e pulito coniuga con naturalezza comfort e design.
Il vigilius mountain resort in Alto Adige è votato fin dalle fondamenta al rispetto della natura. È un edificio in legno “classicamente moderno” che vive in sincera e rispettosa armonia con l’ambiente naturale circostante, realizzando questo principio in ogni sua parte. Con il suo design, il vigilius mountain resort pare fondersi letteralmente con il paesaggio naturale che lo accoglie, ed è costruito interamente con risorse rinnovabili: legno e vetro conferiscono calore all’edificio, favorendo al tempo stesso una splendida vista sull’esterno. L’accordo con la natura prosegue anche nei dettagli: pareti in argilla e caldi tessuti in materiali naturali trasmettono confortevolezza, mentre risorse come acqua e carta vengono utilizzate con parsimonia. Inoltre, anche la cucina utilizza soprattutto prodotti locali delle immediate vicinanze, possibilmente da agricoltura biologica.
L’hotel di Matteo Thun
“Eco, non ego”.
Il motto dell’architetto Matteo Thun si realizza fin dal principio e in maniera coerente in tutto l’edificio. Nel costruire un hotel come il vigilius mountain resort non si poteva cadere nelle tentazioni dell’architettura moderna e realizzare un hotel “secondo il proprio stile”. Si trattava invece di prendere a modello la natura e la specialità del luogo, che accoglie in sé una grande energia e richiede il rispetto e la cura necessari a sottolineare i suoi punti di forza. Il vigilius si adagia fra boschi e prati dissolvendo il confine fra natura e architettura. È un’impressione rafforzata dagli stessi materiali utilizzati: il legno di larice che richiama i boschi di larici intorno all’edificio, portando all’interno la naturalezza che all’esterno si trova allo stato grezzo; le grandi finestre a parete a tripla vetratura, che proteggono dal clima montano; gli elementi in argilla e in quarzite argentea. E tuttavia il linguaggio e le forme dell’architettura, la chiarezza e la semplicità di questo hotel di Matteo Thun, a dispetto della dominante lignea, non trasmettono mai un’impressione di rusticità.
Benché il vigilius mountain resort sia situato in una posizione molto esposta, grazie al rivestimento dell’edificio e agli accorgimenti costruttivi il fabbisogno di riscaldamento di questo hotel design in Alto Adige è estremamente ridotto. Fin dall’inizio era chiaro che il vigilius, CasaClima classe A certificato, dovesse essere riscaldato a biomassa. E il cippato di legno utilizzato è fornito da contadini delle immediate vicinanze, per i quali l’hotel costituisce una fonte accessoria ma sicura di sussistenza. L’ottimizzazione della combustione attraverso efficaci sistemi di filtraggio permette una drastica riduzione delle emissioni inquinanti.
semplicemente: eccellente!
In Alto Adige e non solo
il vigilius mountain resort è un modello riconosciuto di turismo sostenibile e in completa armonia con la natura. Nel 2005 il WWF ha assegnato al vigilius il premio speciale “Amici del clima”. Nello stesso anno, grazie ai suoi elevati standard energetici e alle tecnologie innovative utilizzate, l’hotel design di Matteo Thun è stato il primo hotel italiano ad ottenere il certificato di CasaClima classe A. Nel 2006 Legambiente ha conferito al vigilius mountain resort il rinomato “Premio all’innovazione amica dell’ambiente”. Nel 2009 “Eco hotels of the world” ha assegnato al vigilius cinque stelle verdi, annoverandolo fra i primi sette hotel ecosostenibili al mondo. Attualmente il vigilius mountain resort sta collaborando con Designhotels™ per l’ottenimento della certificazione di sostenibilità EarthCheck.
Anche da parte del settore turistico il vigilius mountain resort ha ottenuto numerosi premi, menzioni e riconoscimenti, ed è considerato hotel design e benessere “very special” grazie alle sue speciali caratteristiche.
Riconoscimenti
- EartCheck marzo 2022: Certificato d'oro
- EartCheck gennaio 2021: Certificato d'oro
- EartCheck giugno 2019: Certificato d'argento
- EartCheck luglio 2018: Certificato d'argento
- World Boutique Hotel Awards - World's Most Sustainable Hotel 2016
- EartCheck luglio 2016: Certificato di argento
- Gault Millau Service Award Alto Adige 2017
- Earthcheck giugno 2016: Certificaro d'argento
- EartCheck luglio 2015: Certificato di bronzo
- Geo Saison, gennaio 2014: Gli hotel migliori d'Europa; primo posto nella classifica di alberghi di montagna
- Dal 2010 al 2013 Certificazione Ambientale ISO 14001
- Agenzia Casa Clima Bolzano, estate 2010: certificazione "ClimaHotel", marchio istituito solo nel 2009
- Geo Saison, leader della stampa turistica tedesca, 2010: I 100 hotel migliori d'Europa, classifica di Design Hotel
- Eco Hotels of the world premia il vigilius mountain resort con 5 stelle verdi
- Geo Saison, leader della stampa turistica tedesca, 2009: Gli hotel migliori d'Europa; primo posto nella classifica di Design Hotel
- Concierge.com Marzo 2008: "World's sexiest hotel pools"
- Geo Saison, leader della stampa turistica tedesca, 2008: Gli hotel migliori d'Europa; secondo posto nella classifica di Design Hotel
- Case & Country: I migliori alberghi di campagna 2008
- Guides de charme 2008: "Hôtels, maisons d'hôtes et agriturismo de charme" in Italia
- Geo Saison, leader della stampa turistica tedesca, 2007: Gli hotel migliori d'Europa; primo posto nella classifica di Design Hotel
- Legambiente Dicembre 2006: Premio all'Innovazione Amica dell'ambiente
- Menzione nel Conde Nast Traveller “The Hot List – Top 50 World Wide”
- Gala Spa Award 2006 "Special Places"
- Premio 2005 come primo hotel d’Italia ad avere la classificazione Casa Clima A
- WWF Panda d’Oro 2005 – Premio speciale "Amici del clima"
- Premio benessere Carpe Diem Wellbeing 2005
- Raccomandazione Geo Saison 2005 per il Ristorante 1500
- Raccomandazione Diners Club Magazin Germania 2006/2007
- Elle Spa Guide 2005
- Vincitore del premio Wallpaper Design – Best New Eco Retreat 2004